Prima visita osteopatica : come si svolge?

Il primo appuntamento dall' osteopata dura circa 1 ora ed include una dettagliata anamnesi, l’esaminazione, la diagnosi osteopatica ed il trattamento.

Anamnesi: durante la prima visita l’osteopata impiegherà tempo ad esplorare il problema, ponendo domande circa l’insorgenza, la progressione e la natura dei sintomi riportati. Verra’ effettuata un’accurata anamnesi indagando sulla storia medica,sociale, farmacologica, professionale e nutrizionale del paziente.

Esaminazione osteopatica: dopo l’anamnesi iniziale, l’osteopata passera’ ad un’analisi prettamente visiva: valutera’ la postura del paziente nella stazione eretta in statica e in dinamica, frontalmente, dorsalmente e lateralmente. Successivamente l’osteopata fara’ eseguire al paziente alcuni movimenti ben precisi (test attivi) ed eseguira’ egli stesso altri movimenti sul paziente (test passivi) al fine di individuare zone del corpo con una restrizione di mobilità. Infine l’osteopata eseguira’ la palpazione dei differenti tessuti del paziente alla ricerca di eventuali tensioni, contratture, spasmi e restrizioni del movimento tissutale che genera e impone all’organismo una compensazione locale o a distanza. Potrebbe essere necessario togliere i propri capi di abbigliamento per l’esame e il trattamento, quindi è opportuno indossare biancheria con la quale ci si sente a proprio agio.

Diagnosi Osteopatica: sulla base dell’anamnesi iniziale e dei risultati dell’esaminazione verra’ formulata una diagnosi osteopatica e sviluppato un piano di trattamento. Tali misure saranno discusse con voi e, se si è in accordo, il trattamento avrà inizio durante la prima visita. Se per qualsiasi motivo il trattamento osteopatico non è opportuno, si farà riferimento al proprio medico per ulteriori consultazioni.

Trattamento osteopatico: Lo scopo del trattamento osteopatico è quello di alleviare il dolore e vari altri sintomi. Il trattamento è una terapia manuale che utilizza varie tecniche per alleviare il dolore, le tensioni e la rigidità presenti nelle strutture corporee. Presso lo studio dell Dott. Emanuele Luciani a Roma le principali patologie trattate sono: ernia del disco, cefalea, colpo di frusta, algie varie, lombalgia acuta e cronica, sciatica, cervicalgia, brachialgia, torcicollo, squilibrio di posture..

Copyright 

Dott. Emanuele Luciani - Via Luigi Perna 51 Cap 00142 Roma - Cell 3488977681 - P.I  12195241000 - emanuele_luciani@yahoo.it

Chiama Ora - Call Now